Il cordel è la conquista di ogni persona, è un diritto acquisito dall'allievo praticante e non dovrà essere ribassato. 
Il capoeirista che userà un cordel superiore alle proprie capacità, dovrà allenarsi per raggiungere il livello tecnico e fisico corrispondente al grado della sua cintura.
Ogni allievo dovrà seguire il metodo d'insegnamento fornito dall' A.S.D. "Capoeira  Anjos  Cordel Vermelho ", che conterrà tutti gli esercizi fisici per la preparazione di ogni atleta, diversi a seconda delle cinture da conseguire.
Esami applicati
  1. Tecnica di coordinazione fisica
  2. Coordinazione tecnica
  3. Esecuzione dei golpes
  4. Esecuzione di tutte le movimentazioni
  5. Esami di Jogo  per le svariate graduazioni
  6. Prova scritta sulla cultura, periodi e folclore della Capoeria

L’allievo principiante al momento dell’affiliazione dovrà entrare in possesso della divisa ufficiale completa fornita dall’associazione: maglia bianca, abadà bianco e cintura, denominata cintura cruda (cordel cru).
Egli inizierà come allievo principiante questo è un livello  di conoscenza della disciplina, questa fase si suddivide in tre graduazioni: Cru verde – Cru giallo – Cru blu, il cambio di grado avverrà in base al tempo, cinque mesi circa e dalle capacità sia fisiche che tecniche dell’atleta.
Per il conseguimento delle graduazioni l’atletasarà tenuto a prepararsi per l’esame scritto sulla prima parte di “Cenni e Storia della Capoeira” ed i fondamenti, sosterrà esami  di tecniche individuali, gioco e preparazione fisica.
Al momento della consegna della cintura, cerimonia denominata “Batizado”, l’allievo principiante verrà inserito ufficialmente nel mondo della Capoeira; egli dovrà essere accompagnato da una madrina o un padrino, non appartenente all’Associazione, che legherà alla sua vita il cordel conquistato.
Gli esami saranno effettuati dal Mestre (Maestro), al momento del Batizado l’atleta verrà esaminato da Maestri appartenenti alla Federazione o ospiti, che giocheranno nella roda in una cerimonia ufficiale, utilizzando tecniche adeguate al proprio livello, dei quali il Capoeirista esaminato sarà a conoscenza.
All’allievo sarà attribuito il titolo di alunno principiante Batizado.
In seguito alla graduazione l’allievo, inizierà la prima fase di studi ed allenamenti corrispondenti al livello conseguito migliorando le capacità fisiche e tecniche preparandosi all’inserimento nel 1° livello  Cintura verde (Cordel  Verde).
       
1° LIVELLO  CINTURA VERDE (Cordel Verde)
Durante il  1° livello cintura verde, l’allievo approfondirà la conoscenza della disciplina, questa fase si suddivide in cinque graduazioni: verde – verde giallo rosso – verde giallo bianco – verde giallo nero – verde giallo, il cambio di grado avverrà in base al tempo, sei mesi circa e dalle capacità sia fisiche che tecniche dell’atleta.
Per il conseguimento delle graduazioni l’atletasarà tenuto a prepararsi per l’esame scritto sulla seconda parte della “Storia della Capoeira”, fondamenti vari e stili, esami sugli strumenti: berimbau, pandeiro, agogò ed atabaque, sui primi canti per esempio: ladainhas, cantigas, chulas e canti corridos.
Gli esami saranno effettuati dal Mestre (Maestro),  al momento del cambio di cintura l’atleta verrà esaminato da Maestri appartenenti alla Federazione o ospiti  che utilizzeranno tecniche adeguate al suo livello, dei quali il Capoeirista esaminato sarà a conoscenza.
In seguito alla graduazione l’allievo inizierà a studiare le fasi per crescere nel livello, migliorando le capacità fisiche e tecniche preparandosi per il 2° livello  Cintura gialla (Cordel Amarelo);

 2° LIVELLO  CINTURA GIALLA (Cordel Amarelo)
Durante il  2° livello cordel giallo, l’allievo riceverà l’apelido di Capoeirista, e continuerà a studiare la disciplina, questa fase si suddivide in quattro graduazioni: giallo – giallo nero bianco – giallo nero rosso – giallo blu rosso, il cambio di grado avverrà in base al tempo e dalle capacità sia fisiche che tecniche dell’atleta, avrà una durata da sei a otto mesi circa con una presenza costante agli allenamenti non inferiore al 50% .
Per il conseguimento delle graduazioni l’atleta sarà tenuto a prepararsi per l’esame scritto sulla terza parte della “Storia e periodi della Capoeira”, fondamenti vari e stili, l’esame sarà effettuato dal Mestre (Maestro),  verranno eseguiti esami di tecnica di attacco e difesa dei vari stili, di combattimento e di preparazione fisica, sul folclore che accompagna la tradizione della Capoeira e di ritmi con gli strumenti: berimbau, pandeiro, agogò ed atabaque, sui canti come ladainhas, cantigas, chulas e canti corridos, canti di angola e regional, maculelè e samba de roda; al momento del cambio di cintura l’atleta verrà esaminato da Maestri appartenenti alla Federazione o ospiti  che utilizzeranno tecniche adeguate al suo livello, dei quali il Capoeirista esaminato sarà a conoscenza.
Superato l’esame l’allievo prenderà la graduazione effettiva del 2° livello ed inizierà a studiare le fasi per crescere nel livello, migliorando le capacità fisiche e tecniche.

PREPARADOR TECNICO (Cordel giallo blu bianco)
Durante il livello di graduato Tecnico cordel giallo blu bianco, l’allievo inizierà un periodo di stage affiancando il Mestre nell’insegnamento ed inizierà il corso di formazione, che avrà la durata di due anni circa denominato corso di formazione Tecnico. Il Tecnico potrà preparare solo alunni principianti cordel cru seguendo il metodo d’insegnamento ed il regolamento fornito dall’Associazione, dovrà continuare a frequentare il proprio corso di formazione e preparazione d'allievo, dovrà rispettare e seguire il regolamento per l’allievo Preparador Tecnico. Per il conseguimento delle graduazioni successive l’allievo sarà tenuto a prepararsi per gli esami specifici voluti dal Mestre ed aggiornarsi nei corsi sia dell’Associazione Nazionale che della Federazione Italiana Capoeira-F.I.CAP. (il livello Preparador Tecnico non equivale al titolo ed incarico di  Istruttore, Professore e Maestro). Per la preparazione di allievi 1° livello dovrà essere in possesso della graduazione di Monitor o Grado superiore.

MONITOR (Cordel Giallo Blu)
Durante il livello di graduato Monitor cordel giallo blu, l’allievo inizierà un periodo di stage affiancando il Mestre nell’insegnamento ed inizierà il corso di formazione, che avrà la durata di tre anni circa denominato corso di formazione e revisione del 1° e 2° livello.
Il Monitor potrà preparare alunni principianti cordel cru ed alunni 1° e 2° livello, seguendo il metodo d’insegnamento ed il regolamento fornito dall’Associazione, dovrà continuare a frequentare il proprio corso di formazione e preparazione d'allievo. Il ruolo del Monitor è quello di aiutare a condurre l’Associazione, ottimizzare le relazioni con gli associati, incentivare gli allievi principianti ed avanzati.
Per il conseguimento delle graduazioni successive l’allievo sarà tenuto a prepararsi per gli esami specifici come da regolamento dell’Associazione e gli esami voluti dal Mestre, aggiornarsi nei corsi di formazione sia dell’Associazione Nazionale che della Federazione Italiana Capoeira-F.I.CAP. (il livello di Monitor non equivale al titolo ed incarico di  Istruttore, Professore e Maestro).

3° LIVELLO  ISTRUTTOR  (Cordel Blu)
Durante il  3° livello formado Istruttor cordel blu, l’Istruttor continuerà a studiare la disciplina, questa fase si suddivide in tre graduazioni: blu – blu rosso – blu rosso bianco, il cambio di grado avverrà in base al tempo due anni per ogni grado e dalle capacità sia fisiche che tecniche dell’atleta.
L’Istruttor potrà preparare alunni principianti cordel cru ed alunni 1° e 2° livello, seguendo il metodo d’insegnamento ed il regolamento fornito dall’Associazione, dovrà continuare a frequentare il proprio corso di formazione e preparazione ottimizzare le relazioni con gli associati, incentivare gli allievi principianti ed avanzati, dovrà affiancare il Mestre durante i periodi di esami.
Per il conseguimento delle graduazioni successive l’Istruttor sarà tenuto a prepararsi per gli esami specifici, corsi di formazione e di aggiornamento di Capoeira stili Angola, Regional e Contemporanea come da regolamento dell’Associazione e gli esami voluti dal Mestre, aggiornarsi nei corsi di formazione sia dell’Associazione Nazionale che della Federazione Italiana Capoeira-F.I.CAP. (il livello di Istruttor non equivale al titolo ed incarico di Professore e Maestro non potrà assegnare qualifiche e gradi).

4° LIVELLO  PROFESSOR  (Cordel Rosso Bianco)
Durante il  4° livello Formado Professor cordel rosso bianco, il Professor, continuerà a studiare la disciplina, questa fase è denominata di Professor specializzato, il cambio di grado avverrà in base al tempo tre anni e dalle capacità sia fisiche che tecniche dell’atleta.
Il Professor potrà preparare alunni principianti cordel cru ed alunni 1° e 2° livello, allenare Preparador Tecnico, Monitor e Istruttor, seguendo il metodo d’insegnamento ed il regolamento fornito dall’Associazione, dovrà continuare a frequentare il proprio corso di formazione e preparazione ottimizzare le relazioni con gli associati, incentivare gli allievi principianti ed avanzati, dovrà affiancare il Mestre durante i periodi di esami.
Per il conseguimento delle graduazioni successive il Professor sarà tenuto a prepararsi per gli esami specifici, corsi di formazione e di aggiornamento di Capoeira stili Angola, Regional e Contemporanea come da regolamento dell’Associazione Nazionale e della Federazione Italiana Capoeira-F.I.CAP. (il livello di Professor non equivale al titolo ed incarico di  Contra Mestre e Mestre non potrà assegnare qualifiche e gradi).

LIVELLO  CONTRA MESTRE (Cordel Verde Giallo blu)
Durante il  livello Contra Mestre cordel verde giallo blu, il Contra Mestre, continuerà a studiare la disciplina, questa fase è denominata Mestrando, il cambio di grado avverrà in base al tempo, quattro anni e dalle capacità sia fisiche che tecniche dell’atleta.
Il Contra Mestre potrà preparare alunni principianti cordel cru ed alunni 1° e 2° livello, Preparador Tecnico, Monitor, ed allenare Istruttor, e Professor seguendo il metodo d’insegnamento ed il regolamento fornito dall’Associazione, dovrà frequentare corsi di formazione e preparazione ottimizzare le relazioni con gli associati, incentivare gli allievi principianti ed avanzati, potrà effettuare esami e consegne di grado fino al livello di Monitor.
Per il conseguimento delle graduazioni successive il Contra Mestre sarà tenuto a prepararsi per gli esami specifici, corsi di formazione e di aggiornamenti vari come da regolamento dell’Associazione Nazionale e della Federazione Italiana Capoeira-F.I.CAP. (il Contra Mestre ha il titolo ed incarico nella formazione di Preparador Tecnico, Monitor non potrà formare Istruttor e Professor).
Potrà formare il suo gruppo o un’Associazione Sportiva affiliata all’Associazione Capoeira Anjos Cordel Vermelho mantenendo la desinenza "Cordel Vermelho" ed alla Federazione, potrà eseguire esami, realizzare batizados, cambi di cintura, corsi vari fino alla cintura di Professor Specializzato, con autonomia, per un periodo di quattro anni, in seguito sarà valutato ed esaminato tutto il lavoro eseguito negli anni per la consacrazione al Cordel di Mestre.

LIVELLO MESTRE (Mestrando) - Il livello di Mestre dopo la prima cintura cambia di grado ogni 5 anni
Cordel Rosso Nero Bianco - Mestre 1° Grado
Cordel Rosso Nero            - Mestre 2° Grado 
Cordel Rosso                    - Mestre Effettivo
Cordel Bianco                   - Grão Mestre – Dopo 60 anni d’età e 50 anni di Capoeira circa

Ricevere la cintura  di Mestre è un onore, dimostra che il Capoeirista ha superato tutti gli esami, e vive la vita nella Capoeira, rispetta i principi, stima il suo Mestre, lavora per la divulgazione dello sport ed è considerato un vero discepolo.
Tutti i Capoeiristri appartenenti all’ Associazione Nazionale Capoeira Anjos Cordel Vermelho dalla graduazione Cordel Cru al cordel di Contra Mestre, sono denominati figli del Cordel Vermelho ed hanno il diritto di ricevere la consacrazione a Cordel Vermelho (Mestre effettivo).